Crea sito

Molte sono le persone che, spinte dall'entusiasmo di un abbinamento ad un particolare Paese, decidono di sfruttare il lungo periodo di attesa che li aspetta studiandone la lingua, nella speranza che questo li possa facilitare nei contatti con i loro figli ma, oltre a questa possibilità, per le coppie  non è previsto alcun percorso di approfondimento di quella che è la realtà in cui questi bambini vivono: si punta sulle situazioni di indigenza o di malessere a cui sono soggetti ma ci si dimentica che, comunque, nella loro terra di origine, sono cresciuti, si sono formati, ne hanno negli occhi i colori, ne hanno percepito i sapori e gli odori.
In base alla nostra esperienza siamo convinti che, chi si accinge a fare un viaggio che probabilmente è il più importante della sua vita, possa e debba cogliere l'occasione anche per conoscere, provare e apprezzare quella che è la realtà quotidiana dei loro futuri figli anche perché, crediamo noi, così facendo avranno uno strumento in più per capire ed entrare in sintonia con questi ragazzi e per comprendere più rapidamente atteggiamenti che nascono dall'appartenenza a culture diverse.

Per questo motivo, la nostra Associazione ha pensato di organizzare e mettere a disposizione dei propri soci dei corsi di avvicinamento ai vari Paesi, partendo dallo studio della lingua e arricchendolo con finestre sulla storia, le tradizioni, i suoni, i gusti, tenuti da insegnanti madrelingua ed in collaborazione con strutture e associazioni culturali. E dunque......

SONO PRONTI I NOSTRI NUOVI CORSI DI LINGUA:

A TORINO: BRASILIANO/PORTOGHESE

Introduzione alla Lingua Portoghese e alla cultura brasiliana
Destinatari
Il corso si rivolge alle coppie in procinto di adottare un bambino brasiliano e ha come finalità non solo l'apprendimento di una base di lingua portoghese per facilitare la comunicazione con il bambino adottato ma anche introdurre la famiglia adottante alla cultura, alle tradizioni e alle usanze brasiliane in modo da rendere più agevole l'integrazione del bambino nella nuova realtà famigliare.
Descrizione laboratorio
Durante il corso gli allievi acquisiranno un vocabolario base che li metterà in condizione di farsi capire, di comprendere e affrontare situazioni di comunicazione quotidiana e immediata, come identificarsi, orientarsi nelle città, chiedere e dare informazioni, ecc…
Il corso è basato su una metodologia didattica che comprende diversi ambiti comunicativi e vari aspetti della lingua e della cultura brasiliana, che non si limitano al linguaggio scritto e parlato, ma spaziano nelle varie espressioni artistiche della cultura brasiliana, la musica, l'arte, il cinema, la storia, le tradizioni e la cucina per trasmettere all'allievo una conoscenza il più ampia possibile e metterlo così in grado, fin da subito, di esprimersi correttamente in ogni situazione.
Attinenza Interculturale
Obiettivo del corso è introdurre i partecipanti alla lingua portoghese e alla cultura brasiliana e quindi confrontarsi, attraverso l’apprendimento della lingua, con una cultura diversa dalla propria.
Periodo
Periodo e orari da definire in base alla richiesta
Numero Incontri totali
Il corso prevede 15 lezioni da 2 ore una volta a settimana
Docenti
Elke Silvério, Laureata in Educazione Fisica all’Università Federale dello stato di Amazonas, post-Laurea in Scienza della Educazione con oltre 10 anni di esperienza di insegnamento, da sete anni insegna Lingua Portoghese a studenti stranieri.
occasione della prima lezione.
N partecipanti
Il corso sarà attivato con un numero minimo di 8 partecipanti.

 

A ROMA: RUSSO E CINESE BASE

CORSO BASE di RUSSO

Il corso base è indirizzato a quanti vogliano iniziare un affascinante viaggio nel mondo della lingua e della cultura Russa in maniera graduale e piacevole.
PROGRAMMA:
Il corso insegna ad esprimersi con frasi semplici ed a comprendere le principali espressioni della lingua Russa.
Nel corso del programma saranno affrontate le seguenti tematiche:
l'alfabeto Russo,
la fonetica,
conoscenza ed uso delle principali strutture di morfologia e sintassi della lingua russa: sostantivi e aggettivi al singolare; pronomi; 

verbi: coniugazione al presente e passato;
i numeri;
lettura e traduzione in italiano di testi elementari in lingua russa
Leggende, usi, tradizioni, religione e festività russe
Al termine di questo corso lo Studente potrà esprimere semplici concetti in maniera corretta, saprà presentarsi, dare informazioni, sarà in grado di parlare di se stesso, della propria famiglia e di formulare frasi per soddisfare esigenze comunicative di tipo immediato.
DOCENTE:
Madrelingua russa.
DURATA:
Il corso prevede un totale di 44 ore suddivise in 22 lezioni da 2 ore  ciascuna.
 

PROGRAMMA DI LINGUA e cultura CINESE   a.s.  2013\2014       
1°  livello


Obiettivi generali

Obiettivo generale del programma della lingua cinese è quello di comprendere e parlare la lingua corrente, di poter leggere e scrivere in caratteri semplificati e di padroneggiare  la trascrizione fonetica pinyin.
Obiettivo concreto è quello di comprendere e utilizzare espressioni di uso quotidiano e formule comuni per necessità comunicative immediate. La conoscenza della lingua non è sufficiente ad affrontare la realtà culturale cinese. Durante il corso verrà proposto continuamente uno sguardo attento al pensiero e alla società cinese, alla civiltà, alle usanze, al modo di rapportarsi con il linguaggio e con la gestualità. Il corso è mirato anche alla preparazione per l’esame di 1° livello dello standard internazionale di competenza della lingua cinese  (国际汉语能力标准), nuovo HSK (新汉语水平考试) , entrato in vigore dal gennaio 2010. Si consiglia di accedere al test d’esame qualora si raggiungano gli obiettivi minimi previsti dal 1° livello.

Fonetica:
la sillaba come unità base della lingua  cinese  corrispondente nella scrittura a un carattere;
sistema di trascrizione fonetico pinyin, strumento per apprendere la corretta pronuncia della lingua standard;
analisi della sillaba in iniziale, finale e tono;
Studio della tavola delle combinazioni possibili in pinyin  tra iniziali e finali.

La scrittura cinese:
natura morfografica della scrittura cinese;
studio dei segni che compongono la scrittura cinese, i radicali;
scrittura ideografica, identità sillaba-morfema-carattere;
uso del dizionario.

Morfologia e sintassi:
riscontro dell’assenza di variazioni morfologiche in ragione del tempo, del modo, del numero e del genere;
conoscenza della struttura  grammaticale e impiego delle specificità  al fine di acquisire competenze espressive e di comprensione;
gli elementi sintattici, morfologici, lessicali e semantici fondamentali;
contenuto culturale della lingua e codici non verbali.

 

L’insegnamento del cinese mira a promuovere e a sviluppare:

Le competenze di analisi linguistica e di contestualizzazione volte alla comprensione orale e di testi in lingua originale;
La riproduzione scritta di caratteri e loro identificazione nella lettura;
L’autonomia di comprensione scritta e orale e delle composizioni lessicali di-sillabiche più frequenti;
La memorizzazione;
l’abilità interpretativa e di traduzione.


Metodi  e sussidi

  -   attività di ascolto di materiale sonoro con test di comprensione
          (es. vero/falso, a scelta multipla)
-     abbinamento di immagini a frasi
-     compilazioni di schemi, griglie
-     domande dell’insegnante
- verifica della comprensione
- ripetizione corale e/o individuale
- parlato dell’insegnante
- deduzione della funzione e/o della struttura grammaticale
- analisi dell’errore, autocorrezione
- libro di testo
- materiale audio e video
- dizionario

Questo elemento non è stato ancora configurato.

Contattateci per informazioni

In collaborazione con SCCI - Société Civile Congolaise en Italie, presentiamo il Corso uno di lingua Swahili e cultura per conoscere ed avvicinare l’Africa

scci

Il corso è nato, principalmente, come strumento di supporto e approfondimento per le coppie che andranno in Africa Centrale per completare il loro percorso di adozione internazionale ma è comunque utile a chiunque interessato a conoscere lingua, usi e costumi delle popolazioni centroafricane.

E' strutturato in 20 incontri di 2 ore per l'apprendimento della lingua e prevede inoltre seminari sugli usi, costumi, tradizioni, musica e cucina tipica.

E' naturalmente tenuto da una insegnante madrelingua qualificata e permetterà di comprendere, comunicare ed interagire nelle varie situazioni di vita quotidiana, con particolare attenzione alle relazioni con i bambini.

HOELEsp e COMPAGNI DI VIAGGIO, presentano il loro CORSO DI LINGUA SPAGNOLA E CULTURA LATINOAMERICANA RIVOLTO AI GENITORI ADOTTIVI DI BAMBINI LATINOAMERICANI

HOELEsp ESCAPE='HTML'

Con questo progetto vogliamo avvicinare le famiglie italiane, interessate all’adozione di bambini in paesi Latinoamericani, alle realtà di provenienza dei loro futuri figli, avviando percorsi di approfondimento culturale sui paesi di provenienza, la cui conoscenza è molto spesso superficiale e di carattere folcloristico.
HOELEsp insieme all’associazione Compagni di Viaggio vuole coniugare l’aspetto formativo relativo alla lingua e alla cultura latinoamericana, ad un approfondimento culturale attraverso lo scambio di testimonianze di persone di origine latinoamericane. In particolare, gruppi di origine andina.

Il corso proposto da HOELEsp  vuole essere un'occasione di apprendimento delle basi della lingua spagnola e di approfondimento della cultura latinoamericana.
Nei corsi di lingua spagnola si acquisiscono e si attivano le strutture lessicali e le funzioni grammaticali che consentono di sviluppare le abilità comunicative necessarie per agire con autonomia nelle situazioni quotidiane in un contesto sociale e familiare.
Il corso vuole portare lo studente a essere in grado di comprendere e produrre frasi ed espressioni d’uso frequente relative ad ambiti d’immediata rilevanza, a comunicare in situazioni di routine. A saper avviare, sostenere e concludere una breve e semplice conversazione faccia a faccia o per telefono e ad essere in grado di interagire in molte situazioni che si possono presentare nella vita quotidiana.
Inoltre questo corso vuole promuovere l'avvicinamento alla cultura latinoamericana, approfondendo la tematica della storia e  conoscenza  delle tradizioni  andine.
Durante il corso si proporrà la lettura in gruppo di brevi racconti e poemi dei più importanti autori  latino-americani.

FINALITA’ DEL CORSO
Acquisire competenza comunicativa che consenta un’adeguata interazione in contesti diversificati.
Potenziare e avvicinare la cultura e le tradizioni dei diversi paesi latinoamericani.
Potenziare la consapevolezza dei propri processi d’apprendimento.


LA METODOLOGIA
Il corso prevede un approccio equilibrato fra le funzioni comunicative e le strutture grammaticali, ha un taglio concreto e applicativo. La didattica sarà quindi di tipo attivo, tesa al coinvolgimento, al fine di stimolare la partecipazione e quindi facilitare l'apprendimento.
Nell'ambito delle attività didattiche sono previste numerose esercitazioni interattive da svolgersi singolarmente e a piccoli gruppi. In particolare, alle lezioni frontali si alterneranno esercitazioni pratiche, simulazione, role playing e momenti di confronto.

A CHI E’ RIVOLTO QUESTO CORSO? PERCHE’ ISCRIVERSI?
Questo corso è rivolto a tutte le persone che hanno voglia d’imparare la lingua  spagnola e avvicinarsi alla cultura ispanica.
Questo corso può essere anche utile per le persone che hanno intenzione di intraprendere un viaggio in Latino America o in Spagna, e vorranno essere in grado di comunicare con le persone del posto o cavarsela tranquillamente in situazioni quotidiane (es: ordinare al ristorante, chiedere informazioni, viaggiare senza consultare ogni due minuti il vocabolario italiano-spagnolo).


INFORMAZIONI GENERALI
La durata del corso è di 10 settimane (40 ore) e le lezioni hanno frequenza bisettimanale. Le classi sono composte da un minimo di otto ad un massimo di quindici persone.

PROGRAMMA
Apprendimento di strutture grammaticali e lessicali da utilizzare nelle diverse funzioni linguistiche per sviluppare le abilità comunicative scritte ed orali definite per i levelli A1, A2, B1, B2 e C1 nel Quadro Comune Europeo.
Inoltre nel programma è previsto:
Proiezione di un film latinoamericano in lingua originale
Incontro con ospiti latinoamericani per scambiare aspetti sulla tradizione culinaria, cultura, musica, storia…

MATERIALE DIDATTICO
La scelta del materiale didattico sarà a discrezione del docente, da individuare tra libri dispense, articoli di giornale con l'ausilio di supporti informatici e audiovisivi.
Una parte dei testi e materiale didattico elaborato dal docente è pensato specificamente per italiani che devono fare un viaggio in America Latina.
 

Grazie alla collaborazione con l'Associazione MetaBrasil, parte a Roma il primo

MetaBrasil ESCAPE='HTML'

Un corso di lingua e sulla lingua, la cultura, la storia, la musica e la cucina brasiliana studiato per chi ha scelto, o meglio  è stato scelto dal Brasile come terra dei propri figli o per chi ha voglia di fare un corso non solo per imparare a parlare il portoghese ma anche per imparare a vivere questo meraviglioso Paese

Il corso è strutturato in 4 moduli ciascuno di 40 ore di lezione erogati in lingua portoghese secondo il progetto formativo scaricabile da questo sito.

Per informazioni, contattare direttamente i numeri della nostra associazione o quelli dei referenti di MetaBrasil reperibili sul loro sito web